lunedì 21 luglio 2014

AMBER (8BC) da vedere

Vedere Amber, la miniserie tv della BBC, è imperativo. Intanto perché noi italiani dovremmo cominciare a snobbare i prodotti televisivi vuoti di contenuto e poveri nella forma e nella sostanza che le televisioni nostrane producono. Poi perché dovremmo imparare, lo dovrebbe imparare tutto il mondo, che la struttura del tv-drama può e deve essere diversa dal solito.
Dobbiamo diventare spettatori evoluti e lavori come AMBER ce lo permetterebbero.
Non mi soffermerò sulla trama ma se siete smaliziati e googlate un attimo, cosa che io non faccio mai prima di vedere o leggere qualcosa, saprete che la serie ha avuto i suoi detrattori; tuttavia le proteste riguardano solo un punto in particolare. Io non sono molto attenta o perspicace la sera, quando torno dalla mia trasferta lavorativa romana, eppure ho visto molti chiari segni e indizi di quel che potrebbe essere successo ad Amber, la protagonista quattordicenne della serie che, come si scopre fin dall'inizio, scompare misteriosamente.
Non ho bisogno di ricordarvi Picnic ad Hanging Rock, ci avrete già pensato da soli; non vi indispettite se vi dico che ho amato questa miniserie come amai il film di Peter Weir e fatte salve le dovute differenze, ho trovato AMBER molto ben confezionato, avvincente, ben scritto e ben diretto, mi sono affezionata ai personaggi, ho sofferto insieme a loro.
AMBER ha un grande valore, non lasciate che scivoli via senza vederlo. In quanto a me,
vorrei sempre vedere roba così!

AMBER su Amazon



 AMBER
Creato da Rob Cawley Paul Duane Scritto da Rob Cawley Gary Duggan Diretto da Thaddeus O'Sullivan Starring: Eva Birthistle David Murray Justine Mitchell David Herlihy Emily Nagle Declan Conlon Lauryn Canny Levi O'Sullivan Composer(s) Leon O'Neill Country of origin Ireland Original language(s) English

2 commenti:

  1. Analisi ispirata e ponderata per una bella serie tv!

    RispondiElimina
  2. Vista, grazie al tuo suggerimento Alda. Gran bella serie! Credo a ragion veduta che sarebbe piaciuta molto al compianto Luigi Bernardi.

    RispondiElimina